Home

Preseleziona la ricerca

Campania

immagine regione

La Campania è una regione composita e variegata, in cui la storia, la cultura e le tradizioni hanno dato vita ad alcuni dei paesaggi, dei panorami e degli ambienti umani più affascinanti del nostro Paese e dell’intero bacino Mediterraneo.

È una regione di straordinario interesse turistico, non solo per il celebre capoluogo Napoli, ma anche per una moltitudine di altri luoghi. È la regione italiana con il maggior numero di beni inclusi nei Patrimoni dell’Umanità Unesco. Tra questi, le aree archeologiche di Pompei ed Ercolano, la Reggia di Caserta, la certosa di Padula, la Costiera amalfitana, Ischia e Capri, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed altri luoghi d’incanto per il visitatore. Da Benevento a Salerno, passando per le numerose città d’arte, la Campania non finisce di stupire.

La sua storia risale all'antica Grecia, quando avvennero i primi insediamenti lungo le coste. In questo contesto, la Campania divenne uno dei centri culturali più importanti della Magna Grecia. Successivamente questo territorio vide il susseguirsi di diverse culture e dominazioni straniere: dall'impero romano, ai bizantini, poi dagli angioini agli aragonesi fino ad arrivare al periodo borbonico con il quale la regione (e in generale tutto il meridione), diventa principale polo culturale, artistico ed economico, ospitando quella che all'epoca era la capitale di uno dei regni più ricchi ed importanti del mondo: Napoli.

Il paesaggio campano è molto complesso e presenta una notevole varietà di ambienti naturali. Alla fascia litoranea, pianeggiante, in parte vulcanica e collinare, prospiciente il Tirreno, segue una fascia interna, montuosa e collinare, molto meno popolata della prima. In Campania sono attivi molti parchi e aree protette, due delle quali nazionali: il Parco del Vesuvio e il vastissimo Parco del Cilento e vallo di Diano. A questi si aggiungono ben otto parchi di competenza regionale, cinque riserve naturali statali e tre aree marine protette.

Nascondi testo

Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori