Le ricette di
Tagliatelle con fagioli
Un piatto semplicissimo e ricco di sapore, tipico della cucina contadina d’Abruzzo, le Tagliatelle con i fagioli – in dialetto “Tagliarill e Fasciul” – sono un viaggio indietro nel tempo, in quel mondo rurale in cui il contadino si svegliava ancor prima dell’alba per lavorare nei campi e accudire gli animali, mentre le donne, seguendo gestualità rituali e antiche, preparavano il cibo, facendo cuocere i fagioli lentamente, accanto al fuoco del caminetto, da mattina a sera.
Ingredienti
Per i fagioli:
300 gr di Fagioli borlotti
1 Patata
1 Carota
1 Gambo di sedano
1 foglia di Alloro
1 spicchio d’Aglio
¼ di Cipolla
50 g di Lardo
Sale
Pepe
Per le tagliatelle:
Farina 300 gr
Acqua tiepida q.b.
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
La sera prima mettiamo a bagno i fagioli per una notte. L’indomani prepariamo le tagliatelle impastando la farina con un po’ d’acqua tiepida e aggiungendo un filo d’olio continuando a lavorare con le mani finché l’impasto non è liscio.
Stendiamo la pasta con un mattarello dello spessore di 3 mm e tagliamo con un coltello a lama liscia le nostre tagliatelle. Nel frattempo cuociamo i fagioli in una grossa pentola con il coperchio, in abbondante acqua bollente aggiungendo una patata pelata, la carota, il sedano e l’alloro e lasciando andare a fuoco moderato per un’ora.
A questo punto schiacciamo la patata e la carota e facciamo cuocere per un’altra ora. !0 minuti prima di ultimare la cottura aggiungiamo l’aglio, la cipolla e il lardo, il tutto sminuzzato. Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente salata finché non salgono in superficie e una volta scolate le versiamo nella pentola con i fagioli e amalgamiamo il tutto. Servire calde.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento