Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Pitta 'nchiusa

La Pitta ‘nchiusa è una favolosa pizza dolce ripiena tipica della Calabria, ricchissima di ingredienti gustosi, come le noci e l’uva passa e di aromi profumati, come la cannella e il chiodo di garofano. Preparata fin da tempi antichissimi esclusivamente nella provincia di Catanzaro per il periodo di Natale, per la sua preparazione richiede tanta pazienza e dedizione, ma il risultato è davvero eccezionale.

Ricetta - Pitta 'nchiusa

Ingredienti

Per la pasta:
5 kg di farina di grano duro
1/2 litro abbondante di olio d’oliva
1/2 litro di vino
1/2 kg di zucchero
400 g di lievito naturale
una manciata di cannella e un po’ di garofano in polvere
un pizzico di sale

Per il ripieno:
6 kg di noci tritate
1 kg di uva passa
750g di zucchero
6 bustine di cannella in polvere
2 bustine di garofano in polvere

  • Tempi di
    preparazione 60' min
  • DifficoltĂ 
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola x 12
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Impastiamo la farina con il lievito sciolto acqua tiepida aggiungendo il vino, l’olio, la cannella, lo zucchero, il garofano e una presa di sale. Lavoriamo energicamente fino ad ottenere un impasto di consistenza media, né duro né morbido. Dividiamo in due l’impasto stendiamo entrambe le parti con il mattarello ottenendo due sfoglie di forma circolare non troppo sottili che andremo ad oliare.

Spolveriamo, quindi, i due dischi di sfoglia con zucchero, cannella e garofano. A questo punto mettiamo un disco in una teglia oliata mentre l’altro lo cospargiamo con le noci e l’uva passa per poi tagliarlo a strisce della larghezza di due dita che andremo ad arrotolare a forma di cilindri, come per la torta di rose.

Adagiamo, quindi, le roselline sull’altra sfoglia unendole modellando con le dita le estremità superiori di ciascun cilindro e facendo una leggera pressione all’esterno per farle aderire il più possibile. Se necessario possiamo legare il tutto con un filo intorno alla torta per mantenere meglio la forma. Lasciamo lievitare per 7 ore in una teglia di alluminio coperta da strofinacci e infine inforniamo a 220° per 35 minuti finché non sarà dorata in superficie. Servire fredda.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento

Commenti e consigli dei visitatori:

lucia03/12/2013 07:32

Sembra una cartellata gigante! Le cartellate sono dei piccoli cestini dolci, sempre natalizi, tipici della Puglia, ma forse li fanno anche in Calabria....