Le ricette di
Maialino Arrosto (su porceddu)
Succulento piatto, forse il più tipico e conosciuto della cucina tradizionale sarda, Su Porceddu, in italiano il maialino arrosto, racchiude in sé l’anima gastronomica della Sardegna. Il segreto della sua succosa tenerezza è nella scelta del maialino da latte, che deve pesare meno di 5 kg e avere meno di 45 giorni di età. Fondamentale è anche la cottura che deve essere molto lunga e lenta.
Ingredienti
1 maialino da latte di 4/5 kg
sale
erbe aromatiche
mirto
- Tempi di
preparazione 120' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Evisceriamo e laviamo accuratamente il maialino. Se abbiamo un caminetto o abbiamo fatto un fuoco all’aria aperta lo infilziamo così com’è allo spiedo e lo sistemiamo a circa 50 cm di distanza dalle braci ardenti, ravvivandole quando accennano a spegnersi. Mano a mano che cuocerà inizierà a sgocciolare il grasso cuocendosi la cotenna finché non diventerà di un colore dorato scuro, segnalandoci che è pronto per essere tolto dallo spiedo e servito a pezzi avvolto nelle foglie di mirto.
Se abbiamo un forno tradizionale, l’importante è che sia abbastanza grande, possiamo cuocere il porcetto anche in casa, magari facendolo in due tempi, mezzo maialino alla volta, mettendolo in un’ampia teglia oleata e lasciandolo cuocere, coperto dalle foglie di mirto, a 180 gradi lentamente, per almeno 2 ore, finché la cotenna non sarà anche in questo caso dorata e croccante. Servire caldo.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento