Le ricette di
Caprese al limone
Gustosa variante della torta caprese classica preparata con il cioccolato, la torta Caprese al limone ha come ingrediente “principe” gli splendidi limoni di Capri, grandi e cilindrici, utilizzati anche per preparare il famoso Limoncello, liquore tipico della costa campana. Spugnosa e fragrante ha un sapore raffinato e intenso, adatto ad ogni occasione, dal tè con le amiche ad una festa di compleanno, per stupire senza strafare.
Ingredienti
200 g di mandorle pelate
150 g di burro
200 g di cioccolato bianco
5 uova medie
200 g di zucchero
3 limoni
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
2 cucchiai di limoncello
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Tritiamo le mandorle pelate (se non le trovate già pelate basterà sbollentarle per 1 minuto in acqua bollente per togliere facilmente la buccia) con la metà dello zucchero fino ad ottenere una sorta di farina e uniamo il tutto in una ciotola con il cioccolato bianco fatto a pezzettini piccolissimi, la scorza dei 3 limoni, il lievito e mescoliamo prima di aggiungere il burro fuso, il limoncello e il cucchiaio di latte e il succo di un limone.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e in un’altra ciotola montiamo le uova con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso con un volume 3 volte superiore a quello originario a cui andremo ad unire il primo composto di mandorle, cioccolato, limone, burro e lievito amalgamando con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto. Infine, inforniamo in forno preriscaldato statico a 170° per circa un’ora coprendo, passata la prima mezzora, la superficie della torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.
Quando la caprese bianca sarà fredda spolverizziamo con lo zucchero a velo.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
E' favolosa, sento ancora il profumo del limone...irresistibile, quasi come quella originale!