Le ricette di
Schiacciata Fiorentina
Dolce tradizionale del Carnevale di Firenze, la Schiacciata Fiorentina – una volta chiamata Schiacciata “unta” per l’utilizzo dello strutto tra gli ingredienti- è una soffice focaccia semplice e gustosa la cui ricetta ha origini antiche. Nata nella zona del Chianti, in Toscana, dove in passato si usava preparare queste grosse pagnotte alte da offrire in dono nei giorni di festa, è ottima inzuppata nel vin santo.
Ingredienti
500 g di farina
250 ml di acqua tiepida
2 uova
1 tuorlo d’uovo
25 g di lievito di birra
sale
120 g di zucchero
150 g di strutto
la scorza grattugiata di 2 arance
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Sciogliamo il lievito in acqua tiepida, uniamo, quindi un po’ di farina per ottenere una pastella morbida, non soda che lasceremo lievitare per 2 ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume. In una ciotola impastiamo la farina rimanente con le uova, il tuorlo, lo zucchero, le scorze d’arancia e un pizzico di sale. Uniamo la pallina lievitata e lavoriamo con le mani impastando energicamente.
Lasciamo riposare per 10 minuti dopodiché uniamo lo strutto sciolto e continuiamo a lavorare finché l’impasto non si stacca dalle dita. Adagiamo l’impasto in maniera uniforme su una teglia oleata e facciamo lievitare per 1 ora circa, finché non sarà raddoppiato di volume.
Infine, inforniamo a 200° per 15 minuti. Aspettiamo, quindi, 5 minuti che si raffreddi un po’ e spolverizziamo con zucchero a velo.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Per renderla più morbida e gustosa consiglio di aggiungere il succo di un'arancia e un bicchiere di latte...viene divina!